Gianluca Pellerito

Nato nel 1994, Gianluca Pellerito comincia a suonare la batteria a soli 4 anni. Un giovanissimo talento che a 15 anni può vantare già l'esperienza di un veterano

  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito
  • Gianluca Pellerito

Nato nel 1994, Gianluca Pellerito comincia a suonare la batteria a soli 4 anni. Un giovanissimo talento che a 15 anni può vantare già l’esperienza di un veterano: da festival importanti come Umbria Jazz e Spasimo Jazz Night, all’ingresso già a 11 anni nel circuito della prestigiosa Fondazione del Brass Group, fino ai concerti con grandi musicisti e orchestre. Per citarne solo alcuni: Emil Richards, Nick The NightFly, i Dirotta su Cuba, continuando con Francesco Cafiso, Enrico Intra, Franco Cerri, Giorgio Rosciglione, Gianni Cavallaro, gli High Five Quintet, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Big Band del Brass Group, Peter Erskine e Alex Acuña. Dal settembre 2007 inizia l’avventura dei “Gianluca Pellerito and Friends”, suonando anche con special guest d’eccezione come Giuseppe Milici, Gigi Cifarelli e Simona Bencini. Il 2009 è l’anno della consacrazione: chiamato come ospite del Fiorello Show, suona a New York con il suo quartet presso l’Istituto Nazionale di Cultura, inaugura con una grande prima mondiale il “Three Drums Show” con Alex Acuña e Peter Erskine, ed esordisce al Blue Note di Milano con i “Gianluca Pellerito and Friends”, diventando il più giovane musicista al mondo ad avere una data a suo nome in un vero tempio della Musica jazz Internazionale.
Un 2010 tutto all’insegna della programmazione internazionale, per il sedicenne batterista, che ormai rappresenta a giusto titolo il grande jazz italiano nel mondo. Secondo tour consecutivo negli Stati Uniti, che lo ha visto il 7 settembre al prestigioso Kennedy Center di Washington, ed a New York, ancora una volta ospite all’Istituto di Cultura Italiana il 10 settembre.
In Italia sempre nel 2010 Gianluca suona con Orchestra e registra per ben due serate il tutto esaurito allo Spasimo. Sempre nel 2010 esce il suo primo cd, “Three Drums Show” una produzione The Brass Group che lo vede protagonista insieme a Peter Erskine, Alex Acuna e la grande orchestra della Fondazione The Brass Group.

Dice di lui, Peter Erskine, il suo scopritore: “La prima volta che ho sentito suonare Gianluca Pellerito è stato con l’Orchestra Jazz Siciliana durante il progetto Kenton. Mi ha fatto subito pensare a me quando ero piccolo. È un ragazzino che ha molto talento. Salire sul palco con lui è già stato e sarà ancora un onore per me”.

Dice di lui Alex Acuña: “Penso che Gianluca sia un grande musicista e penso anche di poter imparare molto da lui. Non vedo l’ora di condividere il palco con lui, e con Peter naturalmente”.

WEBSITE : www.gianlucapellerito.com

Project Description

Dice di lui, Peter Erskine, il suo scopritore: "La prima volta che ho sentito suonare Gianluca Pellerito è stata con l'Orchestra Jazz Siciliana durante il progetto Kenton. Mi ha fatto subito pensare a me quando ero piccolo. È un ragazzino che ha molto talento. Salire sul palco con lui è già stato e sarà ancora un onore per me".

Dice di lui Alex Acuña: "Penso che Gianluca sia un grande musicista e penso anche di poter imparare molto da lui. Non vedo l'ora di condividere il palco con lui, e con Peter naturalmente".

Project Detials